30 min.
3/6 giorni
  ...
  Loc./Sed.
LIPOASPIRAZIONE O LIPOSCULTURA

E' un intervento atto alla rimozione degli accumuli adiposi localizzati per ricreare una silhouette armonica. La liposuzione, altrimenti definita liposcultura, non è un adeguato trattamento per la riduzione dell'eccesso di peso ed è sconsigliabile se si è significativamente in sovrappeso.

L'intervento

Attraverso incisioni cutanee molto piccole (2-3 mm) viene introdotta nelle aree da trattare una cannula che, collegata ad uno strumento capace di creare il vuoto, aspira il grasso in eccesso. L'intervento viene effettuato in anestesia locale o spinale, oppure in anestesia generale. In alternativa all'aspirazione tradizionale alcune tecniche possono impiegare ultrasuoni cavitazionali o laser specifici. Alla fine dell'intervento viene indossata una guaina elastocompressiva nelle zone trattate.

Periodo di guarigione

Gonfiore ed ematomi nell' area trattata per 2-3 settimane. La guaina compressiva va indossata per 3-4 settimane. Il risultato completo è normalmente visibile dopo alcuni mesi.

Durata del risultato

Permanente.

Complicanze più frequenti

I più comuni rischi della liposuzione sono: asimmetrie, irregolarità cutanee superficiali, infezione, ematoma, perdita di sensibilità cutanea.